Presentato anche Bergamo il progetto nazionale 'Esserci dove sono le persone con sclerosi multipla'

Fondazione Conad ETS insieme a Conad Centro Nord con AISM per garantire alle persone con sclerosi multipla più servizi psicologici e di mobilità.

Relatori dell'evento di presentazione a Bergamo del progetto nazionali con AISM

Presentata oggi a Bergamo, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede provinciale AISM, l’iniziativa 'Esserci dove sono le persone con sclerosi multipla', che consente di offrire supporto psicologico e servizi alla mobilità ad oltre 10mila persone sull’intero territorio nazionale, nel 2024. Tra i presenti, anche Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali del Comune di Bergamo, che ha firmato la Carta dei Diritti delle persone con SM.

Le persone con SM e patologie correlate in Italia sono 137mila, di cui il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. A Bergamo, sono 2.500 le persone con sclerosi multipla, oltre 22 mila in tutta la Lombardia. È per tutti loro che nasce questo progetto, per migliorare e potenziare servizi fondamentali come le telefonate per la relazione continuativa con le persone con SM, il supporto psicologico individuale e di gruppo, gruppi di auto-aiuto e il supporto alla mobilità. Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS, saranno erogate un totale di 2.250 ore di sostegno psicologico e 2.232 ore di servizio di supporto alla mobilità, raggiungendo 6.600 nuove persone con SM, oltre alle 4.000 già assistite.

Il proposito dell’AISM di ‘esserci dove ci sono le persone con sclerosi multipla’ ci ha colpiti molto perché trasmette volontà di vicinanza, attenzione al territorio e concretezza nel sostegno alle comunità, mettendo sempre al centro le persone. Una dichiarazione d’intenti che condividiamo e che abbiamo deciso di sostenere mettendoci al fianco di AISM per offrire alle persone con sclerosi multipla servizi gratuiti di mobilità assistita e supporto psicologico – ha spiegato oggi alla presentazione del progetto Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Grazie ad AISM, avremo la possibilità di supportare oltre 10mila persone su tutto il territorio nazionale: siamo orgogliosi di sostenere un progetto di così grande valore sociale per la comunità, con un’organizzazione straordinaria che lavora per difendere e affermare un modello sociale più inclusivo e solidale”.

Siamo lieti di sostenere, attraverso Fondazione Conad ETS, questa lodevole iniziativa realizzata da AISM, che accresce l’inclusione sociale e garantisce dei servizi essenziali a persone con disabilità, contribuendo a migliorare, per quanto possibile, la quotidianità di una malattia che affligge migliaia di persone nel nostro Paese – ha aggiunto Nicola Rotasperti, membro del CDA di Conad Centro Nord. Un progetto che abbiamo molto a cuore e che rientra nell’impegno quotidiano della Cooperativa a promuovere iniziative a sostegno delle comunità delle regioni nelle quali opera”.