Formazione e inclusione per 100 giovani disoccupati

Presentata questa mattina a Torino l’iniziativa nazionale di inclusione lavorativa promossa da Fondazione Piazza dei Mestieri e Fondazione Conad ETS.

I relatori dell'evento di presentazione del progetto Formazione e inclusione giovani disoccupati

Fondazione Piazza dei Mestieri e Fondazione Conad ETS hanno realizzato un progetto di inclusione lavorativa per offrire a 100 giovani disoccupati la possibilità di seguire un corso formativo che consenta loro di imparare un mestiere e di inserirsi nel mondo del lavoro. L’iniziativa, raccontata questa mattina nella sede di Torino di Piazza dei Mestieri, interessa anche altre quattro città - Milano, Casarano, Catania e Padova – che in video collegamento hanno raccontato dalla viva voce dei ragazzi coinvolti e dei loro docenti il percorso effettuato e le opportunità lavorative scaturite.

Il progetto è stato reso possibile grazie al coinvolgimento delle cinque Cooperative Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico e PAC 2000A Conad), che contano 2200 soci imprenditori presenti capillarmente in tutta Italia con i loro negozi.

Le tematiche dei corsi, della durata di 70 ore, si sono incentrate sul settore ristorativo, con un focus particolare su cucina e gastronomia, tenendo in considerazione le esigenze dei singoli territori. Il percorso formativo sfocia in un concreto servizio di placement nei negozi Conad o in altri esercizi commerciali del territorio” - ha spiegato Mauro Battuello, Responsabile per la Piazza dei Mestieri delle Relazioni esterne e dei Progetti speciali, come quello presentato questa mattina. Questo progetto è stata una bella opportunità per offrire una occasione di formazione e di accompagnamento al lavoro di giovani in situazione di vulnerabilità. La collaborazione tra Fondazione Conad e Piazza dei Mestieri è un esempio di policy che può fare scuola negli interventi di welfare per il lavoro delle fasce più deboli” - ha aggiunto Cristiana Poggio, Vicepresidente della Fondazione Piazza dei Mestieri.

Una delle priorità di Fondazione Conad ETS è sostenere progetti di formazione per i giovani, finalizzati alla loro inclusione lavorativa. Un impegno in continuità con quello dell’intero Sistema Conad, da 60 anni attento a promuovere il benessere delle comunità in cui opera. Oggi, siamo orgogliosi di presentare con Piazza dei Mestieri questa nuova iniziativa che abbiamo deciso di sostenere per la sua qualità e concretezza: propone infatti a giovani disoccupati un breve percorso di formazione per consentire loro di trovare più facilmente un impiego” - ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS.

La presentazione ha ospitato la testimonianza straordinaria di Paolo Massobrio, giornalista e scrittore che da oltre 30 anni si occupa di economia enogastronomica e di educazione alimentare, svolgendo un’intensa attività di promozione della cultura del gusto in tutta Italia, attraverso l'Associazione Papillon di cui è Presidente, e la rassegna Golosaria che si ripete ogni anno dal 2015. Rivolgendosi ai ragazzi, Massobrio ha ricordato l’importanza della formazione in un mestiere che ha una domanda altissima e prospettive serie: “E’ un lavoro che riguarda la relazione, il bisogno di non sentirsi soli andando a fare la spesa, perché dall’altra parte c’è qualcuno che ha qualcosa da raccontarti. E' la storia delle botteghe italiane, che raccolgo sul mio Golosario, ma è anche il percorso di Conad che ha fatto del racconto del territorio dove opera un suo carattere distintivo. Per voi si apre la prospettiva di essere i narratori della straordinaria tradizione italiana del gusto” – ha sottolineato Massobrio.