'Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali': 30mila studenti collegati da tutta Italia per il quarto evento del Progetto Scuola

Uno sguardo ampio sull'intelligenza artificiale e sulle sue più innovative applicazioni, per preparare le nuove generazioni ad affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale.

Relatori durante i saluti finali della mattinata del quarto evento del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS

Questa mattina, in diretta streaming nazionale dalla sede di Piazza dei Mestieri di Milano, si è tenuto l’ultimo incontro dell'edizione 2023/2024 del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS: Nello Cristianini (Professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath, UK), Giulio Sandini (Direttore Fondatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova) e Luciano Floridi, con il coordinamento di Emanuela Girardi (Fondatrice e Presidente Popular Artificial Intelligence), e le performance del musicista, compositore, conduttore e autore televisivo Rocco Tanica, hanno guidato i quasi 30.000 studenti di 242 istituti scolastici, dislocati in 177 città in tutta Italia alla scoperta dell’intelligenza artificiale e dei nuovi mondi digitali.

L’incontro ha offerto uno sguardo ampio sull’Intelligenza Artificiale e sulle più innovative applicazioni prodotte dalla convergenza tra nuove tecnologie, Metaverso, Realtà Virtuale, Robotica, per preparare le nuove generazioni ad affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale. Sono stati anche esplorati gli strumenti già disponibili in ambito educativo, le aree di sviluppo a breve e lungo termine e i possibili scenari in grado di generare opportunità di formazione e occupazione per i ragazzi che si affacceranno al mondo del lavoro.

La Presidente di POP AI, nella conduzione fluida e attenta della mattinata, ha posto il tema di come l’AI possa essere impiegata per potenziare, anziché rimpiazzare, le capacità umane e ha proposto una visione più ampia dell’utilizzo dell’AI per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione al SDG 4 (Educazione di Qualità) e alle applicazioni concrete dell’AI nel contesto scolastico.

Nel corso della diretta è stata inoltre trasmessa un'intervista esclusiva a Luciano Floridi, Fondatore e direttore Digital Ethics Center della Yale University, e Professore di Sociologia e Comunicazione presso l'Università di Bologna. La sua riflessione - se sia possibile dare una definizione precisa e univoca di Intelligenza, e qual è la relazione tra l'etica e la trasformazione digitale - ha catalizzato l’attenzione dei ragazzi. Che sono stati letteralmente rapiti dalla testimonianza di Rocco Tanica, l’autore di 'Non siamo mai stati sulla Terra'. Si tratta del primo libro scritto da un essere umano con un’intelligenza artificiale, precisamente con Gpt-3, un modello di deep learning: un software in grado di riconoscere il testo prodotto dall’autore, apprenderne le caratteristiche e generare nuovi contenuti a integrazione di quelli esistenti. Un dialogo/battibecco capace di dare vita a una nuova inattesa realtà: più vera del vero e allo stesso tempo completamente inventata. La capacità dell’autore di coinvolgere gli studenti in sala e quelli collegati nella realizzazione di opere grafiche e testi mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha letteralmente scatenato la creatività dei ragazzi.

Oggi, come già al termine di ogni incontro del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, sono state raccolte le opinioni dei ragazzi sulla tematica proposta: Ipsos analizzerà le risposte in forma aggregata, e la survey restituirà il punto di vista delle nuove generazioni su importanti tematiche sociali e d’attualità. Questo prezioso osservatorio sarà oggetto di un confronto con i rappresentanti del mondo politico-istituzionale, della cultura e dell’impegno civile, che Fondazione Conad ETS sta organizzando per il prossimo mese di giugno, al termine della programmazione.

In occasione dell’appuntamento di oggi, le Cooperative Conad hanno offerto ad alcuni istituti scolastici e a quasi mille studenti la possibilità di seguire l’evento dalle sale cinematografiche delle loro città. In particolare: Conad Adriatico ha invitato gli studenti dell’IIS Andrea Bafile de L’Aquila a collegarsi dal Cinema MoviePlex; Conad Centro Nord ha favorito il collegamento degli studenti del Liceo Artistico Gaetano Chierici dal Cinema Olimpia di Reggio Emilia; Conad Nord Ovest ha dato appuntamento agli studenti dell’Istituto Alberti Dante e dell’IIS Leonardo Da Vinci al Cinema Astra di Firenze; da Terni, grazie al sostegno di PAC 2000A, gli studenti del Liceo Artistico Metelli e del Liceo Scientifico Donatelli si sono collegati dal CityPlex Politeama Lucioli; mentre da Treviso, CIA Conad ha reso possibile il collegamento degli studenti dell’ITES Riccati-Luzzatti dal Cinema Edera.

Una mattinata ricca, interessante, fortemente coinvolgente per il vivo interesse manifestato dai ragazzi nei confronti di una tematica che sentono molto vicina. Un appuntamento quasi laboratoriale, che ha confermato come la discussione di tematiche che non rientrano nel programma scolastico ministeriale siano tuttavia fondamentali per la formazione consapevole dei ragazzi, protagonisti del futuro.