Quarto appuntamento per il progetto 'Pagine di legalità, esempi di cittadinanza': Pietro Grasso incontra a Pistoia gli studenti dell’Istituto ITCS Filippo Pacini

Oggi nell’Aula Magna dell’Istituto l’incontro tra il Presidente Grasso e gli studenti per parlare di legalità e Costituzione.

Pietro Grasso a Pistoia insieme a Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest

Si è tenuto oggi il quarto appuntamento in presenza dell'iniziativa 'Pagine di legalità, esempi di cittadinanza', spin off del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS realizzato con Unisona. Fondazione Scintille di Futuro, presieduta da Pietro Grasso, ha quindi messo a punto un programma di approfondimento articolato in webinar formativi dedicati agli insegnati delle scuole superiori di tutta Italia – partito lo scorso 31 gennaio - per fornire ai docenti gli strumenti necessari ad affrontare nelle classi un percorso di educazione alla legalità.

A conclusione del progetto e grazie a Conad Nord Ovest, si è svolto a Pistoia un confronto tra Pietro Grasso e gli studenti, in presenza e collegati, per rispondere alle domande dei ragazzi su mafia, legalità e Costituzione. Ad accogliere i ragazzi, il Presidente di Fondazione Scintille di Futuro, Pietro Grasso la Direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri, l’Amministratore Delegato Adamo Ascari e naturalmente la Preside dell’istituto Marzia Andreoni.

Questa mattina, abbiamo avuto il privilegio di coinvolgere tanti giovani del nostro territorio in un dialogo fondamentale sulla promozione della legalità e il rafforzamento della coesione sociale. Ha affermato Adamo Ascari Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest. – "Crediamo fermamente nell'azione collettiva e nell'impatto positivo che possiamo generare sul futuro delle nostre comunità, ribadendo il nostro impegno a fianco delle nuove generazioni e creando opportunità di crescita culturale e sociale. Il nostro ringraziamento va al Presidente Grasso, alla sua Fondazione Scintille di futuro e alla Fondazione Conad ETS per averci coinvolti in un progetto che ci permette di promuovere valori di giustizia e responsabilità civica, aspetti chiave del nostro impegno verso le comunità in cui operiamo e del nostro sforzo continuo per creare valore sostenibile per il futuro”.

Come Dirigente dell’ITCS 'F. Pacini' sono onorata della possibilità che è stata offerta al nostro Istituto di poter ospitare il Presidente Pietro Grasso, che ha fornito agli studenti un’occasione di riflessione sui valori della legalità e sull’importanza del contrasto al fenomeno mafioso”. Ha dichiarato la Preside dell’Istituto ITCS F. Pacini  Marzia Andreoni -  “Il dialogo con il Presidente Grasso ha dato modo a tutti i presenti di poter attingere alla sua personale esperienza, ai suoi ricordi, ai suoi valori, fornendo agli studenti indicazioni preziose per poter costruire il loro futuro come cittadini più consapevoli. L’intera comunità scolastica esce da questo incontro arricchita di spunti di riflessione.