Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati

CIA Logo

511 punti vendita

Commercianti Indipendenti Associati è la Cooperativa di dettaglianti che associa gli imprenditori Conad dei territori di Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona - escluso comune di Ancona - e Pesaro-Urbino), Friuli Venezia Giulia (province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), Veneto (province di Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Bussolengo - VR e Treviso) e Lombardia (punti vendita a Milano città e in provincia; a Curno – BG e Merate – LC).

CIA MAP

La Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati nasce a Forlì (dove tuttora ha sede) nel 1959, grazie alla volontà di 10 piccoli commercianti locali. La rete associata è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Milano e alcune province della Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige (in queste due ultime regioni insieme alla associata Dao-Dettaglianti Alimentari Organizzati). I punti vendita complessivi sono 511 con una quota di mercato del 10,03% (di questi, 245 negozi sono associati DAO, che ha una quota di mercato del 3,08% nel suo territorio). Il forte radicamento e l’attenzione alla crescita delle comunità in cui opera sono valori che da sempre guidano le scelte della Cooperativa e dei Soci.

Questo si traduce in un impegno concreto verso il sociale, la cultura e lo sport. Nel 2022 gli investimenti di CIA e dei Soci a favore delle comunità sono stati oltre 2.148 milioni di euro, ripartiti in diversi ambiti. In ambito sociale, si è riconfermato il sostegno agli ospedali pediatrici del territorio attraverso l’iniziativa di collezionamento solidale in collaborazione con Goofi by Egan, che ha permesso la donazione di 278.900mila euro destinati a progetti a favore dei bambini ricoverati. Si segnala, inoltre, la collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo, grazie al progetto ‘Benessere è equilibrio’ che ha consentito di erogare 51mila euro alle attività di immunoterapia dello IOR. Inoltre, in risposta all’alluvione che a settembre 2022 ha colpito le Marche, la Cooperativa e i soci marchigiani hanno sostenuto le popolazioni colpite attraverso una donazione alla Protezione Civile della Regione.

Forte e consolidato è anche l’impegno verso la lotta allo spreco alimentare, attraverso il recupero delle derrate alimentari ancora buone, ma non più vendibili, destinate a fini solidaristici alle onlus che operano nei vari territori e che le impiegano in mense di beneficenza o in distribuzioni a persone in condizioni di difficoltà. In ambito culturale, CIA ha sostenuto con un investimento di 2 milioni di euro la nascita dell'Auditorium Conad Città di Forlì, vera e propria 'casa della musica' con 420 posti e moderne strumentazioni domotiche e di tecnologia massmediatica, all’avanguardia in termini di acustica per renderlo fruibile ad artisti e compositori. È stato rinnovato, inoltre, il sostegno al festival Piano City Milano, con il coinvolgimento dei soci del territorio; al cartellone teatrale del D.Fabbri di Forlì e al progetto 'E la chiamano Rimini'. Non è mancato il sostegno al mondo dello sport, attraverso il supporto a diverse squadre giovanili di diverse discipline: Olimpia Teodora (volley femminile ravennate) e la scuola di pallavolo di Forlì; One Team Basket Forlì e Rinascita Basket Rimini; squadre giovanili di rugby Tarvisium, Pesaro e Rugby Romagna.