Francesco Pugliese

PUGLIESE_FRANCESCO_CONAD_1044.jpg

Francesco Pugliese è stato amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa.

Ha ricoperto la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e ha fatto parte del comitato esecutivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna.

È Vicepresidente di Confcommercio - Imprese per l'Italia, con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa.

Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.

A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare.

Nel 2015 pubblica il libro Tra l'asino e il cane. Conversazione sull'Italia che non c'è, insieme al direttore de il Foglio Claudio Cerasa. A ottobre 2018 esce il suo ultimo libro, Tessiture Sociali scritto con il sociologo prof. Aldo Bonomi.

Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.