Conad Centro Nord

Logo conad centro nord

279 punti vendita

dislocati in:

Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese)

Emilia-Romagna (Parma, Piacenza, Reggio Emilia)

Conad Centro Nord mappa del territorio

Nata nel 1963, Conad Centro Nord opera in Lombardia e in Emilia-Romagna con 279 punti vendita e una quota di mercato nel territorio di riferimento del 7,63%. L’impegno sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa inizia con la storia stessa della Cooperativa: da sempre, infatti, le politiche imprenditoriali sono profondamente correlate a quelle sociali, di sostegno alle strutture del terzo settore. L’obiettivo del gruppo è di essere un punto di riferimento per le comunità in cui opera, costruendo e sviluppando un “sistema di mutualità” che valorizzi il tessuto sociale ed economico dei territori.

Nel 2022 gli investimenti a favore della comunità sono stati pari a 2.727.169 euro, ripartiti in tre ambiti principali: culturale, sociale e sportivo. In ambito culturale, Conad Centro Nord ha sostenuto diverse iniziative con l’obiettivo di valorizzare la cultura del territorio tra festival, convegni, rassegne teatrali, musicali e gastronomiche, tra cui: Insolito Festival, Mondi di Carta, Festival Mangiacinema, Dinamico Festival, il Festival Toscanini e il Barezzi Festival. Dedicati al mondo della scuola, sono stati attivati progetti di alternanza scuola-lavoro ed è stata avviata una partnership formativa con Fondazione ITS Tech&Food, permettendo agli allievi di mettere in pratica le nozioni apprese. Inoltre, la Cooperativa ha promosso la diffusione di un modello di cura verso l’ambiente finanziando la piantagione di 140 piante nel Bosco Urbano 'Margherita' a Parma e invitando scuole e ragazzi a metterle a dimora. In ambito sociale, la Cooperativa si è attivata a favore della popolazione ucraina inviando tre tranche di aiuti umanitari: 3.162 kg di prodotti in collaborazione con Italtrans, tramite l'Associaizone Zlaghoda Onlus; una donazione sommata al contributo dei clienti Conad della città di Parma; una donazione di 4.400 kg di prodotti in collaborazione con Provincia S.Antonio dei Frati Minori.

Sono attive e consolidate ormai da anni, inoltre, diverse raccolte alimentari e circuiti solidali: Dona una spesa, Colletta con Banco Alimentare, Social Market ed Emporio Solidale a Parma, Remida Food a Reggio Emilio e Piacenza Solidale a Piacenza. Anche quest’anno la Cooperativa ha sostenuto gli ospedali pediatrici del territorio grazie all’iniziativa 'Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore', che ha permesso di donare 267mila euro a supporto di progetti dedicati ai bambini ricoverati. Un sostegno importante è stato dato anche al mondo dello sport, promuovendo tra i giovani la pratica sportiva e uno stile alimentare più sano e corretto, anche tra i più piccoli. Oltre al sostegno a diverse squadre giovanili di rugby, si segnalano il progetto Go-All per la promozione dell'attività motoria dei bambini dai 2 ai 6 anni, abbinandola a lezioni con un nutrizionista, e la Decima Junior Conad Cup che ha coinvolto 2000 bambini e 80 squadre tra Emilia e Lombardia.