Educazione e formazione dei giovani

Fondazione Conad per la scuola

Fondazione Conad per Unisona2.jpg

Fondazione Conad ETS sostiene oggi un nuovo progetto nazionale dedicato al mondo della scuola, realizzato da Unisona, realtà impegnata nella realizzazione di eventi per le scuole italiane, in diretta satellitare e live streaming, dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, che in 10 anni hanno coinvolto oltre 500.000 studenti. Unisona sostiene il dialogo tra i protagonisti dell’impegno sociale e civile e i ragazzi, anche avvalendosi della capacità evocativa del cinema, con la proiezione di film, sia nelle sale cinematografiche sia nelle aule scolastiche, proposti attraverso la piattaforma di cinema per la scuola Keaton.

Grazie al sostegno di Fondazione Conad Ets, i ragazzi delle scuole interessate potranno accedere gratuitamente a un programma educativo che, a partire dal 17 novembre prossimo, proporrà incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: Educazione alla legalità - Educazione ambientale (alla quale sarà collegato anche il tema di “Scrittori di classe” 2022/23) - Educazione alimentare - Valore delle diversità/Prevenzione della violenza. Ogni ciclo sarà realizzato insieme a un ente di riferimento per il tema trattato e si articolerà in diverse fasi che andranno dall’invio di materiale didattico preparatorio alla visione di film a tema fino alla partecipazione all’incontro live (che coinvolgerà in diretta streaming i ragazzi delle scuole italiane), condotto da rappresentanti autorevoli affiancati da personaggi pubblici notoriamente impegnati nei diversi ambiti di riferimento. A conclusione di ogni evento è prevista anche la realizzazione di un contest che coinvolgerà i ragazzi in un’attività interattiva. Il primo appuntamento in programmazione a novembre, dedicato all’Educazione alla legalità e alla Lotta alle mafie vedrà protagonista il Senatore Pietro Grasso. Il programma 2022-2023 prosegue con l’evento dedicato all’Educazione Ambientale (gennaio 2023) che potrà contare sulla presenza di Elisa Palazzi, climatologa, docente Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, Giovanni Mori e Sara Segantin, attivisti del movimento Fridays For Future Italia e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’incontro conclusivo, dedicato all’Educazione Alimentare (aprile 2023), sarà realizzato con la direzione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS che curerà anche la stesura delle schede di preparazione all’evento dedicati ai temi della sana alimentazione.

Questo progetto si inserisce nel solco di un’attività pluriennale svolta da Conad e dalle Cooperative associate a sostegno delle istituzioni scolastiche, degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie, attraverso iniziative che vanno dal supporto all’acquisto dei libri di testo ai concorsi di scrittura per gli studenti, da iniziative di contrasto alla dispersione scolastica fino all’educazione alla sostenibilità. Con le iniziative “Insieme per la scuola” e “Scrittori di Classe” (che verranno arricchite dal nuovo progetto sostenuto dalla Fondazione), a partire dal 2012, sono stati donati alle scuole italiane 300mila premi (attrezzature informatiche e materiali didattici) per un valore complessivo di 34 milioni di euro, con il coinvolgimento di 3,5 milioni di alunni e 170mila classi.