iniziative

Il nostro osservatorio

La finestra sulla società a cura di Fondazione Conad Ets in collaborazione con IPSOS.

Dati

Fondazione Conad Ets, in collaborazione con IPSOS, ha inaugurato l'Osservatorio attraverso dati, approfondimenti e statistiche relative alla sostenibilità che possono aiutare a comprendere meglio le sfaccettature della società, in Italia come in altri Paesi nel resto del mondo.

Con l'obiettivo di essere vicini alle persone e individuare bisogni emergenti per supportare al meglio le Comunità in cui Conad opera.

Dati

Archivio relativo agli articoli sull'analisi dei dati dell’Osservatorio

L’impatto della tecnologia sulla società di oggi

Se da un lato l’innovazione tecnologica ha semplificato molti aspetti della quotidianità, dall’altro ha aumentato il divario tra Pesi ricchi e Paesi poveri, tra giovani e anziani, tra manager e lavoratori.

La violenza secondo gli adolescenti italiani

Una ricerca Ipsos per ActionAid fotografa le opinioni degli adolescenti italiani su cosa sia la violenza, sul perché la si commette e chi la subisce

Città e mobilità sostenibile

La transizione verso una mobilità sempre più sostenibile richiede un approccio multidimensionale, avendo in mente come fine ultimo il benessere complessivo delle persone

Empowerment femminile: a che punto siamo in Italia?

Il percorso verso l’empowerment è caratterizzato da luci e ombre, ma esempi positivi spingono verso la giusta direzione

Come gli italiani fruiscono dell'informazione culturale

ll 63% degli intervistati vorrebbe un accesso più facile ai contenuti di cultura, anche se solo il 36% ritiene molto importante l’approfondimento culturale

Agenda 2030 dell’Onu: quanto ne sanno gli italiani?

Solo il 42% del campione intervistato conosce l'Agenda 2030 dell'Onu e la maggior parte di questi ritiene che lo sviluppo sostenibile sia collegato principalmente alla dimensione ambientale.

Memoria delle vittime e fenomeno mafioso: la percezione degli italiani

La maggior parte degli italiani non ha idea del numero di vittime generato dal fenomeno mafioso, ma ritiene importante incrementare l’informazione su questi temi, soprattutto nelle scuole

Alimentazione e attività fisica: il livello di attenzione degli italiani

Gli italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza di un’alimentazione corretta per uno stile di vita più sano, ma fanno ancora poca attività fisica

Energie rinnovabili: che cosa ne pensano gli italiani

Preoccupati per i rincari legati ai costi energetici, i cittadini italiani guardano con maggiore attenzione alle energie alternative. Ecco com’è cambiata la loro percezione

Superare le diseguaglianze sociali riducendo il digital gap

La sfida del futuro è colmare il divario digitale per garantire a tutti le stesse opportunità

Cosa pensano i cittadini dei Paesi del G20 sul cambiamento climatico

L’opinione pubblica è schierata a favore della tutela ambientale e di un impegno sempre maggiore per il benessere del Pianeta e delle persone

What Worries the World?

“What Worries the World?” è una ricerca di Ipsos che ogni mese riporta i risultati di un’indagine, condotta su un campione online di 18mila persone provenienti da 26 diversi Paesi, su ciò che maggiormente preoccupa i cittadini della propria nazione.

Violenza di genere: a che punto siamo?

La risposta in una ricerca Ipsos realizzata in collaborazione con Hella Network e WeWorld: un prezioso osservatorio che racconta i numeri della discriminazione, delle micro-aggressioni e della violenza sulle donne nella vita privata e professionale. Secondo quanto emerge dai dati, negli ultimi anni è cresciuto in modo importante il tasso di femminicidi compiuti da persone vicine alla vittima.

“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore e solo comprendendo ciò che accade possiamo renderlo tale”

Rassegna

In questo spazio, Fondazione Conad Ets seleziona a cadenza settimanale alcuni articoli pubblicati in Italia e all'estero che possono costituire un importante spunto di riflessione per le attività di sostenibilità ambientale e sociale su cui la Fondazione si impegna ogni giorno per supportare le Comunità di riferimento.

Rassegna

Archivio relativo agli articoli della rassegna

AI contro spreco alimentare.jpg

Come la GDO può usare l'intelligenza artificiale contro lo spreco alimentare

Come evitare quasi 13,3 milioni di emissioni di CO2 annue? Dal Pacific Coast Food Waste Commitment una riflessione sulle possibilità che schiuderebbe l’implementazione dell’intelligenza artificiale nella lotta allo spreco alimentare.

Foresta.jpg

Rewilding Europe finanzia un progetto di forestazione in Spagna

Sostenibilità significa anche rigenerare ciò che negli anni è stato danneggiato. Questo l’obiettivo di Rewilding Europe, che intende riforestare e sostenere il ritorno della fauna selvatica in alcune zone europee, ora anche in Spagna.

Spreco alimentare.jpg

Creare valore finanziario partendo dai rifiuti

Creare valore finanziario a partire dai rifiuti è possibile? Jean Pierre Azañedo, CEO di CoreZero, attraverso i crediti di carbonio sta rivoluzionando il modo in cui gestire anche lo spreco alimentare

Biblioteca.jpg

Come rendere più accessibile e inclusiva l'istruzione in India

Come ridurre le disuguaglianze nell’accesso all’istruzione in India? Attraverso le tecnologie digitali. Da Education 4.0 un esempio degli interventi che possono essere operati.

Lingua dei segni.jpg

Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni: come le aziende possono fare la differenza

Cosa può fare la tecnologia se usata a fini di assistenza? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’aumento del lavoro da remoto ha portato miglioramenti nell’accessibilità degli spazi di lavoro per le persone con disabilità uditiva.

Dopo il Covid, l’istruzione non può più essere un "business-as-usual"

Da Ashish Dhawan, presidente della Central Square Foundation of India, arriva una proposta concreta per riorganizzare il sistema educativo.

Investire nella scuola per evitare una crisi globale nell’apprendimento

Quello che si risparmia ora, tagliando i fondi dedicati all’istruzione, verrà pagato nei prossimi anni. Leonardo Garnier, ex ministro dell’Istruzione in Costa Rica, spiega perché il sistema educativo deve essere ripensato in modo sostenibile, per essere adeguato al presente e per evitare crisi future.

markus-spiske-dYZumbs8f_E-unsplash.jpg

Se vogliamo avere un futuro dobbiamo contrastare il cambiamento climatico

Una proposta innovativa per contrastare i cambiamenti climatici: il Primo Ministro della Repubblica di Vanuatu Bob Loughman Weibur propone di riconoscere legalmente, a livello internazionale, il diritto delle generazioni future a vivere in un mondo meno esposto agli effetti disastrosi dell’inquinamento.

kelsey-chance-ZrhtQyGFG6s-unsplash.jpg

Come le famiglie possono sprecare meno cibo

L’analisi dei consumi per abbattere gli sprechi alimentari dei consumatori. Una nuova frontiera che in USA ha già dato i primi effetti: funzionerebbe in Italia? O è meglio rispolverare le abitudini della nonna sul riciclo degli scarti alimentari?

spesa.png

I supermercati semplificano le etichette con la data per ridurre lo spreco di cibo

La lotta allo spreco alimentare passa anche dall’etichetta? È quanto stanno facendo alcuni retailer inglesi, semplificando le diciture in merito alla data di scadenza. C’è da chiedersi se sia un’operazione di marketing o un’azione utile a far consumare cibo ancora in buono stato di conservazione.

jeroen-van-de-water-aQOzmgcT6sI-unsplash.jpg

Una comunità di Barcellona a energia solare

In Spagna è stato realizzato un progetto pilota per la creazione di una comunità alimentata completamente a energia solare, grazie a una collaborazione tra Cittadini e Istituzioni: una nuova frontiera della transizione energetica che potrebbe aiutarci a raggiungere neutralità carbonica.

christina-wocintechchat-com-faEfWCdOKIg-unsplash.jpg

Diversity&Inclusion nelle aziende

Sempre più manager a livello internazionale considerano le tematiche di Diversity & Inclusion una priorità per la propria azienda. Uno stimolo a riflettere su quale sia la percezione di queste tematiche presso le piccole e medie imprese italiane.

jacopo-maia--gOUx23DNks-unsplash.jpg

Donare e riciclare gli scarti alimentari

Lo Stato di New York in prima linea contro lo spreco alimentare. Focus su un esperimento che rappresenta un altro passo significativo verso una responsabilità estesa degli operatori su questo fronte.

israel-andrade-YI_9SivVt_s-unsplash.jpg

L'inaccessibilità dei luoghi di lavoro

Anche nella patria che si fa paladina dell’inclusione sociale, gli USA, il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità è ancora il doppio rispetto alla media generale. Uno stimolo a riflettere su quali correttivi possono essere messi in atto per rendere il processo di selezione del personale sempre più inclusivo sul fronte della neurodiversità.

rob-maxwell-6Xb0-zJM_lU-unsplash.jpg

La Spagna e la nuova regole sulle doggy bag

Lo spreco alimentare può essere combattuto per legge? È quanto vuole fare la Spagna, dove è stato presentato un disegno di legge secondo il quale bar e supermercati dovrebbero collaborare con le banche alimentari e tenere un registro degli sprechi. È una prospettiva applicabile anche al mercato italiano o è più efficace affidarsi alla responsabilità sociale delle imprese, grandi e piccole? Il dibattito è aperto.