Per l'inclusione sociale

Per i giovani fragili, con Kayròs

Ragazzi di spalle con davanti la scritta 'Non esistono ragazzi cattivi'

Dalla convinzione che "Non esistono ragazzi cattivi" nasce ‘In-Tessere’, progetto ideato e sostenuto da Fondazione Conad ETS, che per la prima volta in Italia, grazie al supporto operativo di Kayròs, capofila dell'iniziativa, mette in rete IPM, Associazioni e Servizi Sociali di 5 città (Milano, Torino, Roma, Bari e Palermo) per offrire ai ragazzi sottoposti a provvedimenti penali la possibilità di svolgere laboratori creativi che possano trasformarsi in occasioni di lavoro. Con questa iniziativa, istituti e comunità sono stati dotati di macchine per serigrafare, affidando a un educatore/formatore l'incarico di realizzare un laboratorio creativo tre volte a settimana, da ottobre 2023 ad agosto 2024, coinvolgendo circa 50 ragazzi.

Un coordinatore centrale monitora il lavoro di tutti i laboratori - dove si realizzano magliette, borse e altri oggetti serigrafati - e organizzerà la vendita dei prodotti presso mercatini ed eventi locali promossi dalle associazioni coinvolte nel progetto, come banchetti parrocchiali, incontri nelle scuole, spettacoli teatrali, mercatini Caritas, etc. In un secondo momento, si potrà anche avviare la vendita dei prodotti online. Ogni istituto/comunità creerà un migliaio di prodotti, conducendo uno studio d’immagine per la creazione di una vera e propria ‘collezione’ con il brand Non esistono ragazzi cattivi.