Al fianco della Comunità

Per la spesa solidale: 'Ready for IT' con Fondazione Italiana Accenture

Carta-prepagata-Fondazione-Conad.jpg

La Fondazione Conad Ets ha predisposto l’emissione di una Carta Prepagata che le Cooperative e i Soci potranno donare a enti del terzo settore attivi nei territori di riferimento, affinché i beneficiari da loro prescelti possano fare la spesa nei punti vendita Conad del territorio.

Ogni Cooperativa Conad ha la possibilità di acquistare le carte sulla base di progetti preventivamente definiti insieme a un ente del terzo settore (ad esempio Centri d’ascolto Caritas) in modo che ogni donazione rientri in un piano gestito dall’ente di riferimento. La prima emissione è stata realizzata a sostegno del progetto Ready For IT, un progetto sostenuto da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Vodafone e The Human Safety Net che offre un corso di formazione trimestrale a giovani NEET e migranti e rifugiati afghani per aiutarli a certificarsi come operatori IT e avviarli a una carriera lavorativa in Italia.

A partire da febbraio 2023, Fondazione Conad ETS ha deciso di far parte dei partner di Ready for IT per sostenere i giovani
rifugiati impegnati in questo percorso.

Il sostegno della Fondazione si concretizza nella donazione di carte prepagate valide per acquistare beni alimentari presso i punti vendita Conad di tutta Italia, per un valore totale di 24mila euro. Queste card sono state assegnate a circa una
ventina tra i 120 giovani più meritevoli che, avendo completato il percorso formativo di preparazione alle professioni “IT Support & Cyber Security” erogato da Academy Rapido lo scorso autunno, hanno deciso di investire nel loro futuro
e partecipare a ulteriori corsi specializzanti di Livello II nel settore Tech e Digital.

Il valore erogato lungo i 3 o 6 mesi di durata complessiva dei corsi è equivalente a 100 euro ogni due settimane, per un totale che oscilla tra i 700 e i 1100 euro per studente, a seconda della durata del corso scelto, più un premio finale a chi ha ottenuto i migliori risultati nei corsi.

I primi 14 giovani che, a partire dal 6 febbraio 2023, sono stati sostenuti da Fondazione Conad ETS con le carte prepagate, hanno deciso di investire nel loro futuro in Italia attraverso il prestito d’onore di Income Share Agreement e hanno iniziato il 18 gennaio 2023 il corso di Livello II di 14 settimane “Business Master Cybersecurity – Specializzazione CyberOpche” erogato da Academy Rapido. Un gruppo costituito da studenti provenienti da Nigeria, India, Ucraina e 11 dall’Afghanistan, di cui il 45% è rappresentato da donne. Gli altri 6 - 8 studenti che verranno supportati con le carte per fare la spesa nei punti vendita Conad sono ora in fase di selezione per partecipare a un corso di 6 mesi di Full Stack Development, con inizio a marzo 2023.