Al fianco delle donne

Per le donne con Viva Vittoria

viva vittoria modena piazza colorata dalle coperte

Essere al fianco delle realtà che ogni giorno lottano contro la violenza di genere, sostenendo le donne e offrendo loro nuove opportunità, è tra le prime priorità della Fondazione Conad Ets, perché sostenere le donne significa creare valore per tutta la comunità. È con questo spirito che sosteniamo un progetto nazionale che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative a supporto delle attività svolte in tutta Italia dall’Associazione Viva Vittoria.

Viva Vittoria è un ente no profit che costruisce reti relazionali di persone su tutto il territorio nazionale per realizzare nelle principali piazze italiane performance di arte collettiva – ricoprendo per un giorno le piazze con maxi-coperte di maglia ottenute affiancando tantissimi quadrati 50×50 cm, realizzati da migliaia di persone coinvolte con il passaparola – allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne e aiutare concretamente le vittime di questi abusi: i quadrati vengono infatti cuciti insieme con un filo rosso, espressione di unione e relazione, a formare coperte da 100×100 cm che, dopo aver rivestito le piazze, sono oggetto di una raccolta fondi il cui ricavato va a favore delle associazioni locali che si battono contro la violenza sulle donne e avviano percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.

Fondazione Conad ETS collabora con Viva Vittoria Odv, sostenendo le sue iniziative grazie al coinvolgimento delle Cooperative, dei Soci e della rete dei negozi Conad su tutto il territorio nazionale. Ad oggi, abbiamo supportato la realizzazione dell'evento di Campobasso in Piazza Vittorio Emanuele II, il cui ricavato è stato devoluto al centro antiviolenza Liberaluna Onlus; a Grosseto abbiamo sostenuto la manifestazione in Piazza Dante, che ha consentito di raccogliere fondi a favore del centro antiviolenza cittadino Tutto è Vita; a Treviso, abbiamo dato il nostro supporto per l'installazione che ha rivestito le mura cinquecentesche del centro storico e ha consentito di aiutare concretamente il centro antiviolenza Telefono Rosa e la casa rifugio CasaLUNA; a Modena, siamo stati al fianco di Viva Vittoria che ha colorato Piazza Grande e raccolto fondi a favore dell'Associazione Casa delle Donne.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023, abbiamo sostenuto la realizzazione degli eventi di Viva Vittoria a Firenze, dove è stata ricoperta Piazza Santa Croce per supportare ACISJF FIRENZE, Artemisia Centro Antiviolenza e Nosotras Onlus; a Lecco, in Piazza Cermenati, dove il ricavato è stato devoluto a L’altra metà del cielo -Telefono Donna Merate e Telefono Donna Lecco; a Crema, in Piazza del Duomo, per sostenere l'Associazione Donne contro la violenza ODV; a Vigevano in Piazza Ducale, a favore di KORE - Coop sociale onlus.

Il 10 marzo 2024, abbiamo sostenuto l'opera di Viva Vittoria a Fermo, in Piazza del Popolo, per sostenere l’Associazione Bet ETS Onlus, la Comunità educativa per minori Sant’Anna, la Cooperativa Sociale On the Road e Sagrini Onlus.

Le prossime piazze che ci vedranno in azione con Viva Vittoria Odv sono: Rovigo, il 17 marzo 2024 e Cervia, il 6 ottobre 2024.