Con unisona, eventi live per le scuole: per comunicare al cuore dei nuovi cittadini attraverso la voce dei protagonisti

Sosteniamo le nuove generazioni con un innovativo progetto nazionale dedicato al mondo della scuola

Locandina del progetto unisona del 17 novembre

“Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Ispirati da questo principio i Socie e le Cooperative Conad da sempre sostengono con molte attività territoriali e nazionali le istituzioni scolastiche, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie: da quest’anno, attraverso Fondazione Conad Ets, si aggiunge il supporto a un nuovo innovativo progetto nazionale dedicato al mondo della scuola, realizzato da Unisona, una realtà che produce eventi per le scuole italiane, in diretta satellitare e live streaming, dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali. In 10 anni di attività Unisona ha coinvolto oltre 500mila studenti, sostenendo il dialogo tra i protagonisti dell’impegno sociale e civile e i ragazzi, anche avvalendosi della capacità evocativa del cinema, con la proposta di film a tema da vedere sia nelle sale cinematografiche sia nelle aule scolastiche, attraverso la piattaforma di cinema per la scuola Keaton.
Grazie al sostegno di Fondazione Conad Ets, i ragazzi delle scuole interessate potranno accedere gratuitamente a un programma educativo che, a partire dal 17 novembre prossimo, proporrà incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni.

Il primo appuntamento, in calendario il 17 novembre, è dedicato alla Legalità e Lotta alle Mafie e prevede una conversazione in diretta streaming tra il Senatore Pietro Grasso e gli studenti delle scuole superiori. L’ex procuratore nazionale antimafia si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino. Pietro Grasso è stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo; dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia; successivamente ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e tutt’oggi è Senatore della Repubblica. L’appuntamento sarà ulteriormente arricchito dalla testimonianza di Raphael Rossi, esperto gestione rifiuti aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata, e dalla partecipazione straordinaria del famoso attore comico Salvo Ficarra.

Per partecipare, compilare il modulo a questo link

La partecipazione all’evento live Legalità / Lotta alle Mafie è gratuita e riservata alle scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni fino al 10 novembre 2022.

Calendario dei successivi appuntamenti

19 Gennaio 2023 | Ambiente e Sostenibilità
La crisi climatica c’è e si vede: al di là dei dati e delle evidenze continuamente prodotte dalla scienza, gli effetti negativi del riscaldamento globale cominciano a farsi sentire anche sulla nostra pelle. Ve ne siete accorti? Ne parleremo con la climatologa Elisa Palazzi, gli attivisti di Fridays for Future Italia e ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. Con la partecipazione straordinaria di Giovanni Storti.

La partecipazione a questo evento live è gratuita e riservata alle scuole secondarie di primo grado (terza media) e di
secondo grado (biennio).

23 Febbraio 2023 | Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza

La paura del diverso, la necessità di collocare l’altro in schemi facilmente riconoscibili e imposti come “norma” da seguire, sono cause di attitudini e comportamenti discriminatori di cui, a volte, non siamo consapevoli. Amnesty International Italia approfondirà con studenti e insegnanti temi quali discriminazione, violenza, intimidazione fisica e psicologica, fornendo agli studenti linee guida e consigli pratici e metodologici per contrastarli dentro e fuori la scuola. La partecipazione a questo evento è gratuita e riservata alle scuole secondarie di secondo grado.

4 Aprile 2023 | Educazione Alimentare

Incontro realizzato con la direzione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS che curerà anche la stesura dei materiali di preparazione all’evento dedicati ai temi della sana alimentazione. La partecipazione a questo evento è gratuita e riservata alle scuole secondarie di secondo grado.