25 novembre 2024
Celeste Costantino (Vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila), Barbara Strappato (Direttrice della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica), la famosa rapper e attivista BigMama e la conduttrice di Radio Deejay Marisa Passera hanno dialogato con gli 80.000 tra studentesse e studenti in live streaming da 594 istituti scolastici in 389 città da tutte le Regioni d’Italia che si sono confrontati con gli ospiti presenti in studio rispondendo anche a sondaggi in diretta. Particolarmente significativa la proposta di trattare il tema della violenza di genere proprio oggi, 25 novembre, durante la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: un'occasione in più per veicolare ai giovani informazioni e strumenti volti a prevenire una piaga sociale sempre più preoccupante.
Oggi, come al termine di ogni incontro previsto dal Progetto Scuola, Ipsos ha somministrato un sondaggio alle migliaia di ragazze e ragazzi che hanno seguito la diretta: le risposte in forma aggregata restituiranno il punto di vista delle nuove generazioni sulla tematica trattata. Questo prezioso osservatorio sarà oggetto di un confronto con i rappresentanti del mondo politico istituzionale, della cultura e dell’impegno civile, che Fondazione Conad ETS organizzerà al termine dell’anno scolastico. Anche in occasione dell’appuntamento di oggi, le Cooperative e i Soci Conad hanno offerto ad alcuni istituti scolastici e a circa 1.500 studenti la possibilità di seguire l’evento dalle sale cinematografiche delle loro città o dall’aula magna delle loro scuole.
“Affiancare le realtà che ogni giorno lottano contro la violenza di genere è uno degli obiettivi di Fondazione Conad ETS, perché aiutare chi si trova in una situazione di fragilità significa creare valore e rinforzare tutta la Comunità – ha affermato Maria Cristina Alfieri, Direttrice e Segretario Generale della Fondazione”.