Il Presidente Pietro Grasso ha parlato a 50mila studenti collegati da tutta Italia

Uno dei più grandi eventi didattici d’Europa, per comunicare ai cittadini del futuro il valore della legalità

Pietro Grasso, Unisona e Fondazione Conad all'evento dedicato alla Legalità e Lotta alle Mafie

Organizzato da Unisona e sostenuto da Fondazione Conad ETS, si è svolto il 17 novembre il primo di una serie di appuntamenti rivolti agli studenti sulle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale e civile del nostro Paese. In diretta streaming dalla sede di Piazza dei Mestieri di Milano, il Presidente Pietro Grasso ha parlato di Legalità e Lotta alle Mafie a 50mila studenti di 482 istituti scolastici, dislocati in 244 città, a copertura di tutte e 20 le Regioni italiane.

Un racconto emozionante e coinvolgente, una testimonianza vibrante di chi ha vissuto da vicino i terribili fatti di mafia del 1992. Ma la mattinata è stata anche una conversazione interattiva con gli studenti collegati, che hanno posto domande, sollevato quesiti e fornito stimoli. La voce dei ragazzi, da tante differenti scuole, si è fatta sentire nel denunciare il rischio di un progressivo silenzio su quei fatti di violenza e criminalità che loro cercano di comprendere attraverso il racconto. "Aiutateci voi a tenere viva l'attenzione: è il senso di iniziative come questa" – ha ricordato il Presidente Grasso, commosso da tanta partecipazione.

Collegata da Palermo, dove ha partecipato alla diretta streaming insieme agli studenti, Maria Falcone, sorella di Giovanni, ha voluto concedere all’evento il patrocinio della Fondazione Falcone, e ricordare che nel trentesimo anniversario delle stragi mafiose d’Italia, c’è l’urgenza di un nuovo patto cooperativo, un progetto di comunità interamente dedicato al valore della promozione della cultura della fiducia civile e della legalità.

L’incontro è stato inoltre arricchito dalla toccante testimonianza di Raphael Rossi, esperto nella gestione rifiuti di aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata, che con coraggio e determinazione ha denunciato l’azione ricattatoria incontrata nello svolgimento della sua professione, e dalla simpatia schietta di Salvo Ficarra, palermitano doc, che nel duo comico “Ficarra e Picone” ha saputo spesso denunciare con arguzia il fenomeno mafioso. "Perseguire le mafie non è solo questione di legalità, ma prima ancora di ragionevolezza – ci ha ricordato, sottolineando come la lotta alle mafie "non sia solo un compito dello Stato, ma il risultato dell’impegno concreto di ciascuno".

Una mattinata ricca, interessante, a tratti commovente per la forza evocativa del racconto e la grande umanità del Presidente Grasso. "Mi ritengo sopravvissuto per poter celebrare la memoria e perpetuare il ricordo - ha concluso -. Schiena dritta, testa alta e ascoltare sempre la voce della propria coscienza. Il senso del dovere è l'essenza della dignità umana". Questi gli insegnamenti con i quali si è congedato dai ragazzi, non prima di sottolineare l’importanza e la forza della comunicazione e della cultura, capaci di ispirare una vera e propria rivoluzione morale contro i sistemi deviati.

I ragazzi delle scuole coinvolte hanno potuto accedere gratuitamente all’evento grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS. In occasione di questo appuntamento le Cooperative Conad hanno offerto ad alcuni istituti scolastici la possibilità di fruire della visione dell’evento nelle sale cinematografiche delle loro città. In particolare, Conad Adriatico ha inviato le scuole di Brindisi a collegarsi dal cinema Andromeda; Conad Centro Nord ha favorito il collegamento delle classi di Bergamo dal multisala Capitol; Conad Nord Ovest ha dato appuntamento alle scuole di Torino al Cinema Massaua. Mentre da Palermo, grazie al sostegno di PAC 2000A, le scuole si sono collegate dal cinema Cityplex Metropolitan.

"I ragazzi nei prossimi giorni potranno anche rispondere a un questionario per esprimere la loro opinione rispetto al tema trattato e sarà così anche per i successivi appuntamenti in programma – spiega la Direttrice della Fondazione Maria Cristina Alfieri, che ha inoltre annunciato -: grazie alla collaborazione con Ipsos, che analizzerà le risposte in forma aggregata, queste survey ci restituiranno il punto di vista delle nuove generazioni su importanti tematiche sociali, culturali e ambientali. Un prezioso osservatorio che potrà portare a un confronto con i rappresentanti del mondo politico-istituzionale, della cultura e dell’impegno civile, che Fondazione Conad ETS ha in animo di promuovere al termine della programmazione".