'Esserci dove sono le persone con SM' fa tappa a Reggio Emilia

Presentato anche a Reggio Emilia il progetto nazionale che consente di offrire supporto psicologico e servizi alla mobilità ad oltre 10mila persone sull’intero territorio italiano, entro il 2024.

Presentazione progetto di Fondazione Conad ETS con AISM a Reggio Emilia

Fa tappa anche a Reggio Emilia il progetto "Esserci dove sono le persone con SM", l’iniziativa voluta e finanziata da Fondazione Conad ETS per AISM che consentirà di offrire supporto psicologico e servizi alla mobilità ad oltre 10mila persone sull’intero territorio nazionale, entro il 2024.

È impegno quotidiano di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, essere a supporto di ogni persona laddove i servizi non arrivano o non sono sufficienti, consapevole che per le oltre 137mila persone con SM e patologie correlate riadattare la loro vita quotidiana alle mutevoli esigenze della malattia è una grande sfida e che nessuno deve essere lasciato da solo ad affrontarla. Solo in Emilia Romagna, sono circa 10mila le persone con SM.

Il proposito dell’AISM di ‘esserci dove ci sono le persone con sclerosi multipla’ ci ha colpiti molto, perché trasmette volontà di vicinanza, attenzione al territorio e concretezza nel sostegno alle comunità, mettendo sempre al centro le persone. Una dichiarazione d’intenti che condividiamo e che abbiamo deciso di sostenere mettendoci al fianco di AISM per offrire alle persone con sclerosi multipla servizi gratuiti di mobilità assistita e supporto psicologico – spiega Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Grazie ad AISM, avremo la possibilità di supportare oltre 10mila persone su tutto il territorio nazionale: siamo orgogliosi di sostenere un progetto di così grande valore sociale per la comunità, con un’organizzazione straordinaria che lavora per difendere e affermare un modello sociale più inclusivo e solidale”.

Siamo lieti di prender parte, attraverso Fondazione Conad ETS, a questa lodevole iniziativa realizzata da AISM per promuovere la cultura dei diritti tra le persone e accrescere l’inclusione sociale – aggiunge Paola Rondanini, Membro del CdA di Conad Centro Nord, la Cooperativa Conad presente sul territorio emiliano –. Un progetto che consolida ulteriormente il nostro agire e la nostra responsabilità sociale, sempre volti al benessere comune e all’abbattimento di ogni barriera. Grazie anche al contributo Conad, numerose altre persone potranno trovare assistenza, terapia psicologica e servizi per la mobilità assistita di AISM. Sappiamo che l’inclusione sociale è una sfida che richiede il sostegno di tutti noi e, lavorando insieme, siamo certi che potremo eliminare le disuguaglianze e costruire un mondo migliore per le generazioni future”.

Grazie al nostro supporto, saranno erogate 2.250 ore di sostegno psicologico e 2.232 ore di servizio di supporto alla mobilità per un totale di 6.600 nuove persone con SM raggiunte, oltre alle 4.000 già assistite.