Città ad Impatto Positivo protagonista alla 40a Assemblea ANCI come modello di rete per la diffusione di una cultura inclusiva

PMG Italia Società Benefit in collaborazione con Fondazione Conad ETS ha presentato l'innovativo progetto di welfare sociale che mette in rete realtà locali per migliorare la qualità di vita delle comunità.

Relatori al convegno Chi fa rete, vince, organizzato da PMG in collaborazione con Fondazione Conad ETS

In occasione della 40a Assemblea ANCI di Genova, PMG Italia Società Benefit in collaborazione con Fondazione Conad ETS ha presentato Città ad Impatto Positivo: un innovativo progetto di welfare sociale che mette in rete realtà locali per migliorare la qualità di vita delle comunità. All’interno del workshop “Chi fa rete, vince”, che ha fatto da cornice alla presentazione, si è parlato di sviluppo sostenibile, presentando soluzioni per una crescita sociale ed economica più equa, anche attraverso alcune testimonianze di interventi già attivi sul territorio nazionale. Moderati dalla Direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri, si sono susseguite le voci di Davide Dal Maso, Presidente Social Value Italia, Mauro Del Barba, Presidente Assobenefit, Mauro Lusetti, Presidente Conad, Sandrino Porru, Presidente FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), e Marco Mazzoni, Amministratore Delegato PMG Italia. La Sindaca di Andria, Avv. Giovanna Bruno, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, la Professoressa Silvia Palumbo del Liceo Scientifico Teresio Olivelli di Pavia, l’Imprenditore Alessio Sassi, e Insuperabili ONLUS hanno testimoniato casi pratici di rete per migliorare il benessere delle comunità.

Città ad Impatto Positivo è un progetto proposto alle amministrazioni comunali che prevede il sostegno a iniziative ambientali e sociali finalizzate a migliorare il benessere cittadino. Le iniziative sono finalizzate a realizzare il 17° goal dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, che punta a diffondere valori di cambiamento positivo attraverso la costruzione di reti tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti per promuovere progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente. Città ad Impatto Positivo implementa servizi di inclusione, come la consegna di veicoli attrezzati per effettuare l’accompagnamento gratuito di persone con fragilità, per consentire loro di raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e inclusione; si occupa di formazione degli studenti sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e verso i più fragili, attraverso sessioni di dialogo ed eventi scolastici; e prevede anche interventi ambientali di riqualificazione urbana e piantumazione di aree verdi.

È possibile rivedere la diretta del workshop a questo link.

I numeri del progetto

A meno di un anno dallo start del progetto, promosso da PMG e sostenuto da Fondazione Conad ETS, sono importanti e di soddisfazione i numeri raggiunti. In particolare:

- 48 le Città ad Impatto Positivo installate

- 56 le Città ad Impatto Positivo in via di installazione nei prossimi 6 mesi

- 17 i Progetti Ambiente conclusi, per un totale di 1000 alberi piantumati

- 31 i Progetti Formativi avviati, con ben 5000 studenti coinvolti

- 53 i Veicoli consegnati, attrezzati per l’accompagnamento di persone con disabilità

«Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva» - ha dichiarato Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia

«Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, aver catalizzato l’interesse e il sostegno concreto di Fondazione Conad ETS con cui abbiamo una grande condivisione di valori, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica».«Città ad Impatto Positivo vede Fondazione Conad ETS accanto a PMG Italia Società Benefit in tante città italiane insieme alle Cooperative e ai Soci Conad, che contribuiscono a declinare concretamente questo progetto sul territorio – racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e moderatrice dei workshop all’Assemblea ANCI –. Riteniamo molto importante questa iniziativa perché da un lato promuove una cultura del cambiamento sensibilizzando anche i giovani su modelli di crescita e sviluppo più sostenibili, dall’altro realizza interventi molto concreti mettendo in rete pubblico, privato e non profit per migliorare il benessere collettivo».