CIA CONAD, un gesto concreto per celebrare la Festa della Donna con Viva Vittoria

Grazie alla raccolta effettuata nei punti vendita associati CIA CONAD del territorio, è stato consegnato all’Associazione Viva Vittoria OdV un assegno di cinquemila euro, per dire NO alla violenza di genere e SI alle realtà che aiutano le donne vittime di abusi.

Cia Conad a Treviso consegnano assegno a Viva Vittoria

Dalla Marca trevigiana arriva un ulteriore, forte messaggio contro la violenza di genere, dopo il grande evento dello scorso novembre, coordinato dall'associazione UP "I sogni fuori dal cassetto", che aveva animato le mura cinquecentesche del centro storico di Treviso. I Soci CIA-Conad della provincia, infatti, hanno devoluto all’Associazione Viva Vittoria OdV cinquemila euro, frutto di una raccolta - 10 centesimi a scontrino - effettuata presso i punti vendita di Treviso (Conad di via Ghirada, Conad City di via Risorgimento e di viale IV Novembre) e presso il Conad di via Erizzo a Valdobbiadene, il Conad di via Roma a Ponzano Veneto, il Conad City di via Marmolada a Povegliano e lo Spazio Conad in via Postumia a San Biagio di Callalta.

Con il patrocino di Regione Veneto, Provincia e Comune di Treviso e della Commissione Pari Opportunità, e con il sostegno di Fondazione Conad Ets e dei soci di Commercianti Indipendenti Associati Conad del territorio, l’opera relazionale condivisa Viva Vittoria, fatta di quadrati di lana colorati, era arrivata a Treviso lo scorso 27 novembre: una gigantesca coperta, cucita da centinaia di donne e uomini di tutta la provincia e non solo, aveva rivestito le mura cinquecentesche del centro storico e le diverse parti che la componevano erano poi state oggetto di una raccolta fondi a favore di due realtà attive nel territorio contro la violenza di genere: il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso e la Casa Rifugio CasaLUNA del Comune di Treviso. Nei giorni successivi, a questa iniziativa si era aggiunta anche la raccolta che i punti vendita CIA CONAD associati del territorio avevano attivato come ulteriore sostegno.

La consegna simbolica dell’assegno di cinquemila euro, frutto di quest’ultima raccolta, è avvenuta oggi, in previsione della Festa della Donna. L’intera somma – proveniente dalle coperte di maglia e dalla raccolta dei punti vendita CIA CONAD - saranno consegnati da VivaVittoria ai centri antiviolenza nel corso del mese di marzo.«È per noi motivo di grande orgoglio essere con Fondazione Conad ETS al fianco dell’Associazione Viva Vittoria OdV con questo segno tangibile di impegno nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne - ha dichiarato Valentino Colantuono, Direttore Operativo di Commercianti Indipendenti Associati, che ha provveduto alla consegna della somma raccolta -. Il tratto distintivo dei Soci Conad è la naturale propensione a tessere relazioni con la comunità che ci circonda, creando valore condiviso e stando sempre attenti alle esigenze dei territori in cui operiamo. Sapere che il nostro contributo potrà sostenere l’importante lavoro svolto dai centri antiviolenza di Treviso e Provincia ci rende davvero orgogliosi,La consegna dell’assegno a Viva Vittoria da parte di CIA ConadL’assegno consegnato e alcuni dei quadrati di maglia realizzati per l’evento di TrevisoIl colpo d’occhio delle Mura rivestite dai quadrati di magliaperché ci permette di essere concretamente vicini alle donne vittime di abusi, facendo aumentare nella nostra comunità il livello di attenzione verso un fenomeno che va assolutamente combattuto e sradicato».

«Essere al fianco delle realtà che ogni giorno lottano contro la violenza di genere, sostenendo le donne e offrendo loro nuove opportunità, è tra le priorità di Fondazione Conad ETS, perché sostenere le donne significa creare valore per tutta la Comunità – gli fa eco Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione -. È con questo spirito che condividiamo con Viva Vittoria un progetto nazionale, che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative e dei Soci Conad a supporto delle attività svolte in tante piazze d’Italia. L’iniziativa di Treviso si inserisce in questo contesto, e siamo felici che i Soci CIA Conad del territorio abbiano aderito con tanto entusiasmo a questa iniziativa, dando un contributo importante per coinvolgere le persone in un progetto che dice NO alla violenza sulle donne e dimostrando ancora una volta il loro costante impegno a favore del territorio. Treviso, peraltro, è la prima di altre città della Regione che sosterranno in futuro il progetto VivaVittoria: tra poche settimane, per esempio, annunceremo il prossimo coinvolgimento di Rovigo e, a seguire, di Venezia».

«Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società – racconta una delle fondatrici e Presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni -. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un'attività creativa ancora molto diffusa e di facile apprendimento, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un'attitudine all'incontro e alla relazione». Dal 2015 a oggi, Viva Vittoria ha raccolto oltre 690mila euro attraverso la raccolta fondi proveniente dalle coperte, che hanno consentito di aiutare concretamente 35 Centri antiviolenza in tutta Italia.