Prosegue l’impegno di CIA Conad al fianco della Fondazione Conad Ets a sostegno di Viva Vittoria per l’evento in programma a Rovigo in Piazza Vittorio Emanuele II, il marzo prossimo, per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere: la piazza sarà interamente rivestita di coperte fatte a maglia che saranno oggetto di una raccolta fondi a favore delle donne vittime di abusi. Una nuova tappa che si aggiunge a quella che ha ‘colorato’ le mura cinquecentesche del centro storico di Treviso lo scorso 27 novembre.
Dopo Treviso, quindi, anche i Soci Conad di Rovigo, insieme alla Fondazione Conad ETS sosterranno l’installazione dell’opera Viva Vittoria coinvolgendo la Comunità e le Persone nella realizzazione di quadrati in maglia che, cuciti insieme a formare delle coperte, andranno a rivestire la piazza. La raccolta fondi collegata a questa iniziativa servirà a sostenere il Centro antiviolenza del Polesine. Da segnalare, inoltre, l’ulteriore stretta collaborazione tra Viva Vittoria e l’Associazione di volontariato Bandiera Gialla Odv, attraverso l’impegno del suo Presidente Davide Sergio Rossi, che si occupa attivamente delle famiglie in difficoltà, provvedendo ogni venerdì alla spesa di prodotti di prima necessità proprio presso i punti Conad della città.
“Ci riempie d’orgoglio poter confermare il nostro impegno contro la violenza di genere, attraverso la promozione di un’iniziativa così virtuosa sostenuta insieme alla Fondazione Conad ETS e realizzata dall’Associazione Viva Vittoria OdV. – ha dichiarato Daniele Trambaiolli, Socio CIA Conad di Rovigo –. Essere una realtà radicata nel territorio significa anche coinvolgere la comunità in progetti come questi, che si pongono l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere e supportare concretamente le realtà territoriali, come il Centro antiviolenza del Polesine, che opera quotidianamente affinché le donne vittime di stalking e violenza possano avere nuove opportunità di vita. Un segno tangibile del nostro impegno, che ci permette di consolidare le basi per un futuro migliore e di promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili”.
“Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in sé stessa e nella società – racconta una delle fondatrici e Presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni -. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un'attività creativa ancora molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un'attitudine all'incontro e alla relazione”.
“L’iniziativa di Rovigo si inserisce nel progetto nazionale che vede Fondazione Conad ETS accanto a Viva Vittoria OdV in tante piazze italiane” racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, che aggiunge: “Siamo felici che CIA Conad, attraverso i Soci di Rovigo, abbia aderito con tanto entusiasmo a questa iniziativa, dando un contributo importante per coinvolgere le persone in un progetto che dice NO alla violenza sulle donne e dimostrando ancora una volta il suo costante impegno a favore della comunità”.