Presentato il progetto Tuttingioco, il primo torneo estivo degli oratori che rende lo sport accessibile a tutti

Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano insieme per un progetto sportivo che consentirà a ragazzi con difficoltà economiche di partecipare a camp estivi in 17 città.

Maria Cristina Alfieri, direttrice di Fondazione Conad ETS e Vittorio Bosio, presidente di CSI, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto Tuttingioco

Fondazione Conad ETS ha avviato un’importante collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, per realizzare il progetto TUTTINGIOCO: un programma di attività sportive per rendere lo sport accessibile a tutti, con una particolare attenzione ai ragazzi con difficoltà economiche. Il progetto prevede il coinvolgimento degli oratori e delle società sportive italiane che organizzano i camp estivi ed una disputa finale.

Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS – che supporterà le famiglie in difficoltà attraverso l’erogazione di circa 1800 voucher per consentire a migliaia di ragazzi di partecipare gratuitamente o con agevolazioni alle attività sportive proposte – il CSI organizzerà, con il supporto delle società sportive affiliate ai vari Comitati Territoriali, dei camp estivi in 17 città all’interno di oratori o società sportive, ai quali potranno partecipare anche ragazzi con limitate risorse economiche.

Ad ogni oratorio, inoltre, Fondazione Conad ETS donerà del materiale ludico/sportivo per lo svolgimento delle attività prescelte. Le attività saranno a tema sportivo e saranno gestite da personale qualificato.

Gli oratori, durante le settimane del camp estivo nel periodo giugno/luglio, saranno invitati ad organizzare alcune attività sportive e ludiche a tema, come pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica leggera, e altre discipline. I ragazzi che parteciperanno a queste attività riceveranno un punteggio che contribuirà a realizzare quello complessivo del loro oratorio. I tre oratori di ogni zona che avranno ottenuto il maggior punteggio saranno invitati a partecipare con una delegazione di ragazzi a una grande competizione finale che si svolgerà nelle seguenti città: Bari, Salerno, Ravenna, Lecco, CuneoNelle dispute finali saranno coinvolti circa 60 ragazzi per ogni città, per un totale di 300 giovaniAd ogni componente della squadra vincitrice di ogni città sarà donata una Carta Prepagata Fondazione Conad ETS del valore di 50 euro.

«Siamo convinti che lo sport sia per eccellenza un veicolo di aggregazione, capace di trasferire in modo immediato e concreto alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione. Per questo siamo felici di sostenere il progetto Tuttingioco, a fianco del CSI – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Questo programma mette in pratica i valori più alti che lo sport sappia esprimere: coinvolgendo anche ragazzi che per motivi economici non sarebbero in grado di partecipare, trasmette loro un importante messaggio di solidarietà e uguaglianza»

«Inclusione e formazione sono da sempre due cardini del Centro Sportivo Italiano, che desidera rivolgersi in primo luogo alle giovani generazioni e contribuire ad arricchire con lo sport la loro crescita. Per questo motivo, siamo felici di collaborare con Fondazione Conad ETS per un’iniziativa che mette i giovani al centro – ha affermato Vittorio Bosio, Presidente Nazionale del CSI –. Grazie al progetto Tuttingioco verranno raggiunte centinaia di bambini e ragazzi, che avranno così la possibilità di vivere un’esperienza educativa e sportiva all’insegna dell’aggregazione e della condivisione».