Fondazione Conad ETS insieme a Fispes per la seconda tappa della Scuola Itinerante a Marina di Carrara

Una due giorni per valorizzare i ragazzi e favorire il loro processo di inclusione attraverso attività ludico sportive svolte al fianco di Paolo Capasso, giocatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati.

Seconda tappa della Scuola Itinerante a Marina di Carrara con Fispes e fondazione Conad ETS

Lo scorso weekend un'esperienza straordinaria di due giorni ha avvolto il Campo Scuola di via Comano a Marina di Carrara (MS), con l'entusiasmante seconda tappa della Scuola Itinerante. Questo progetto rivolto ai giovanissimi atleti con disabilità è promosso dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) con il sostegno di Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest.

L'iniziativa, dedicata ad atleti diversamente abili tra i 5 e i 16 anni, si propone di consolidare l'integrazione dei giovani all'interno di un gruppo, attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive. Questo permette ai ragazzi di esplorare le proprie abilità e di scegliere la disciplina sportiva che più li appassiona, contribuendo al loro sviluppo fisico e psicologico. I partecipanti alla Scuola Itinerante hanno avuto il privilegio di prendere parte a emozionanti attività programmate dallo staff federale e di allenarsi accanto a campioni paralimpici di livello nazionale, che sono stati coinvolti come testimonial del progetto e autentici ispiratori per i giovani atleti.

Alla seconda tappa, tenutasi a Marina di Carrara (MS) dopo il successo del primo raduno a Formigine (MO) lo scorso marzo, hanno presenziato l'Assessore allo Sport del Comune di Carrara, Lara Benfatto, il Delegato Regionale Fispes Michela Castellani, il Referente Tecnico Fispes Jessica Nista. Presenti inoltre Vittorio Cucurnia, delegato provinciale Coni di Massa Carrara, Daniele Carmassi, delegato provinciale comitato italiano paralimpico ed il prof. Vincenzo Genovese, per il Provveditorato agli studi. Infine, in rappresentanza di Conad Nord Ovest, presenti i Soci Rita Corbani e Giovanni Bardine, insieme ai responsabili territoriali di area. L'ospite d'eccezione che ha arricchito l’iniziativa con la sua presenza è stato Paolo Capasso, giocatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati.

Questa collaborazione tra Fondazione Conad ETS e FISPES, avviata per sostenere sei raduni nazionali itineranti che si terranno nell'arco di un anno nelle regioni di Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto, Toscana e Abruzzo, rappresenta un ulteriore impegno di Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest per promuovere il sostegno alle nuove generazioni e favorire l'inclusione sociale, creando valore per la comunità.