A Cuneo si scende “TUTTINGIOCO”

La Parrocchia di San Rocco Castagnaretta ha alzato la coppa della terza tappa del Torneo Nazionale estivo degli Oratori: la sfida del progetto “TUTTINGIOCO” promosso da Fondazione Conad ETS, Centro Sportivo Italiano e Conad Nord Ovest

I ragazzi degli oratori di Cuneo e Bologna durante la finale del progetto Tuttingioco

Più di 300 bambini e ragazzi hanno animato la giornata dell’11 luglio a Cuneo, una delle 5 città italiane ad ospitare le finali del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, l’evento finale del progetto “TUTTINGIOCO”, promosso da Fondazione Conad ETS insieme a Conad Nord Ovest e Centro Sportivo Italiano, rivolto ai centri estivi 2023 e nato per favorire l’inclusione e promuovere lo sport in tutte le fasce della popolazione, agevolando l’accesso di migliaia di ragazzi con limitata disponibilità economica, ai centri estivi. Un modo efficace per promuovere, attraverso lo sport, la condivisione e la partecipazione, i valori dell’inclusione e dell’attenzione all’altro. Ad alzare la coppa al cielo è stata la Parrocchia di San Rocco Castagneretta, in particolare la squadra Camelot, che ha avuto la meglio sui locali della Cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele, accompagnati da don Mauro Biodo, dopo aver superato anche i bambini e i ragazzi bolognesi.

Il team di San Rocco ha reclamato la vittoria, ma le attività sono continuate anche nel pomeriggio, dando vita ad una giornata che ha visto sfidarsi e divertirsi decine di squadre nelle attività più disparate, dopo aver avuto il tempo per ricaricare le energie con una sana merenda offerta dai Soci Conad Nord Ovest di Cuneo, Frisoli e Serale. Se i più piccoli si sono divertiti nella costruzione di una piramide umana, altri ragazzi si sono confrontati sul campo di basket; spazio alla creatività per tanti bambini che hanno utilizzato, tutti insieme, il proprio corpo per formare lettere e parole; e poi ancora attività per allenare l’equilibrio nei giochi con la palla, sfide e tante risate, che hanno resistito anche alle nuvole cariche di pioggia del pomeriggio cuneese.

Numerosi gli animatori e gli aiuto-animatori che hanno accompagnato i bambini e li hanno guidati nelle diverse attività programmate. Grande attenzione è stata riservata ai ragazzi con disabilità partecipanti all’evento, che hanno potuto godere di una giornata di sport e divertimento, svoltasi nei campi della Parrocchia di San Rocco Castagnaretta. A guidare la premiazione è stato l’assistente ecclesiastico del Comitato CSI di Cuneo, don Gabriele Mecca, che ha sottolineato l’importanza del progetto “TUTTINGIOCO” e ringraziato Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest per le opportunità rese possibili grazie a questa collaborazione. A consegnare la coppa ai vincitori, Donato Frisoli, socio e imprenditore Conad Nord Ovest di Cuneo, che ha poi accompagnato tutti i partecipanti all'evento in una pausa dedicata alla consumazione della merenda offerta.