In campo “TUTTINGIOCO” a Ravenna

Premiato il CRE Leone, il primo dei cinque vincitori del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, promosso dal Centro Sportivo Italiano e da Fondazione Conad ETS, con il supporto di CIA Conad

ravenna.jpg

La Rocca Brancaleone di Ravenna ha ospitato una giornata di giochi e festa, regalando una mattina di sport e divertimento a decine di giovani e giovanissimi atleti. Martedì 15 luglio si è infatti svolta nel parco ravennate la prima finale del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, la competizione di “TuttInGioco”, il progetto sociale promosso da Fondazione Conad ETS in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, che rende lo sport estivo accessibile a tutti, con particolare attenzione airagazzi in condizioni economiche svantaggiate.

 

Protagonista della festa in terra romagnola è stato il CRE Leone, il primo vincitore di questa stagione estiva, che riesce a fare il bis dopo la finale conquistata nel 2023. Dopo settimane di attività sportive e ludico-motorie svolte nei centri estivi, il Torneo è infatti pronto anche quest’anno a festeggiare i suoi vincitori: sono cinque le finali della 3ª edizione del progetto, che conta migliaia di giovani partecipanti, 34 Comuni coinvolti, 51 oratori attivi e 1.800 voucher sportivi per famiglie in difficoltà.

 

Giovani e giovanissimi, dai 4 ai 12 anni, hanno partecipato divisi in squadre a numerose attività che hanno colorato la sfida finale del centro estivo. Dalla “bandiera genovese” – il giusto mix di birilli, conetti, corsa e slalom – alla “palla fantasma”, passando per il “corri verso la musica”, in cui bambini e bambine hanno messo alla prova le proprie capacità di concentrazione, memoria e velocità, cercando di conquistare la prima posizione in corsa per poter poi indovinare la canzone che stava animando il gioco. Sotto la guida dei numerosi istruttori del centro estivo, tra cui Yastine Blajic, responsabile del CRE Leone, i giovani protagonisti si sono confrontati in questa ultima sfida fatta di attività multisport, terminate con una merenda offerta dalla Cooperativa CIA Conad, sostenitrice del progetto.

 

Dopo aver offerto una merenda ai bambini presenti, i Soci CIA Conad hanno premiato i 20 migliori giovani atleti consegnando a ciascuno una Carta Prepagata Fondazione Conad ETS del valore di 50 euro, un riconoscimento per ribadire la vicinanza della Cooperativa nel sostenere le realtà locali e il tessuto sociale del territorio. A congratularsi con i ragazzi – per tutti i partecipanti una medaglia in ricordo della giornata – e ad evidenziare il sostegno al progetto “TuttInGioco” erano presenti, presso il CRE Leone di Ravenna, Loredana Corzani, Socia Conad Cesarea e Conad City San Pancrazio, e Pierluigi Sacchetti, Socio Conad City Savio e Conad Punta Marina.

 

 

A congratularsi con i ragazzi anche Alessandro Bondi, Presidente del CSI Ravenna, e Francesca Impellizzeri, Assessora con deleghe a Politiche e cultura di genere, Scuola e Infanzia, Bilancio, Diritti degli Animali per il Comune di Ravenna.